menu
close
Santuario di Pancole, San Gimignano - Photo ©LigaDue
Santuario di Pancole

Nello stesso luogo dove s'innalza il Santuario di Pancole sorgeva un'edicola sulla quale Pier Francesco Fiorentino aveva affrescato l'immagine della Vergine allattante il Bambino (verosimilmente tra il 1475 e il 1499). Successivamente l'edicola venne trascurata e, franato il tettino, fu coperta da rovi ed edera fino a scomparire alla vista.

Si racconta che nei primi giorni di aprile del 1668 Bartolomea Ghini, una pastorella muta dalla nascita e di povera famiglia, ritrovò la parola di fronte a una bella signora apparsa dal nulla. La signora le disse di andare a casa, ché avrebbe trovato la dispensa piena. Quando la bimba si rese conto di aver parlato, scappò a casa chiamando a squarciagola i genitori, anch'essi stupefatti di sentire la figlia parlare e di trovare la dispensa piena. Tutti i paesani vollero quindi andare dove la giovane diceva di aver visto la misteriosa signora ma trovarono soltanto un cumulo di rovi. A questo punto con falci e roncole estirparono le piante per scoprire che nascondevano l'edicola con l'immagine della donna che Bartolomea diceva di aver incontrato. Nell'estirpazione dei rovi l'immagine fu graffiata da una roncola e il segno è tuttora visibile. La chiesa fu eretta e consacrata in soli due anni (i lavori finirono nel 1670). Nel 1923 la chiesa fu elevata a Santuario Diocesano. Il 14 luglio 1944 i tedeschi in ritirata minarono la chiesa che venne quasi completamente distrutta: si salvò solo la parete dell'altare dov'è posta l'immagine sacra. Il santuario venne poi ricostruito secondo il precedente modello e riconsacrato il 19 ottobre 1949.

Fonte: santuariodipancole.org

Dati generali
Indirizzo
Via Pancole, 16, 53037 Pancole SI, Italia
Comune
San Gimignano (SI)
Coordinate GPS
43.500789,11.005931
Referente
Parroco: Padre Giuseppe Brocchi - Vicario parrocchiale: Padre Cesare Cuomo
Telefono
0577 955083
Note
Ad aprile, specialmente in anni particolari (2018), si festeggia la ricorrenza del miracolo. Tutti gli anni l'8 settembre al santuario di Pancole si celebra la Madonna con una festa in suo onore.
mapVedi la mappa