Da Pontremoli verso Filattiera si incontra il borgo medievale di Ponticello, risalente al XIV-XV secolo e caratterizzato da archi a sesto acuto, a tutto tondo e a botte, che collegano vie ed abitazioni; all’interno vi è una casa torre risalente al X-XII secolo.
Di fondamentale importanza per la viabilità, non solo nel periodo medievale, il territorio di Filattiera offre una serie di testimonianze che vanno dai resti di strutture difensive agli ospitali per il ricovero dei pellegrini. Nella più vasta area pianeggiante dell’alta Lunigiana, lungo l’antico percorso della via Francigena, sorge la Pieve di Sorano. La Chiesa ha rivestito grande importanza come luogo di culto e verso la fine del VI secolo, ricevette il suo primo e stabile edificio. Avvicinandosi al centro storico di Filattiera si può notare il castello dei Malaspina, storica residenza di Opizzino.
Proseguendo all’interno dei vicoli, una volta protetti dal borgo murato, si arriva alla chiesa di S. Giorgio, che conserva al suo interno l’epigrafe di Leodgar, fondamentale documento di età longobarda sulla cristianizzazione della zona. All’interno del paese si possono vedere le tracce dell’ospitale di S. Giacomo d’Altopascio, ordine noto per la protezione e l’ospitalità che offriva ai pellegrini che percorrevano la via Francigena.