Il Museo della Civiltà Contadina di Casa d’Erci si trova a Grezzano, frazione del comune di Borgo San Lorenzo, ed è dedicato a documentare e far rivivere il vecchio mondo contadino e rurale del Mugello.
Il cuore del sistema museale è una antica casa colonica, che esisteva già nel XVI secolo, immersa nei boschi e affiancata da un torrente: qui sono in mostra oltre 2000 oggetti, corredati da testi e immagini di approfondimento, che ricostruiscono nella sua complessità la cultura della mezzadria fra Ottocento e Novecento. All’interno della casa si possono ammirare le ricostruzioni di ambienti d’epoca, come la camera da letto, la cantina e la cucina.
I materiali in mostra raccontano le tante attività contadine che si svolgevano nel podere, come l'allevamento del bestiame, le coltivazioni, i raccolti e la trebbiatura ma anche quelle che si tenevano al chiuso, nella cantina, nel granaio e nel frantoio.
Particolare interesse è rivolto ai lavori in ambiente domestico come la filatura, la tessitura e il bucato, ai lavori artigianali fatti dai contadini e ai vari mestieri come quello di falegname, bottaio o calzolaio. Nello spazio del laboratorio didattico si tengono varie attività di didattica museale e laboratori educativi.
Il sentiero naturalistico-storico si snoda per un chilometro e mezzo nei dintorni della casa: una piacevole passeggiata nel verde dove ammirare 120 piante tipiche dell’Appennino Tosco-Romagnolo e dove viene ricostruito l’ambiente agricolo e boschivo. Percorrendo il sentiero infatti si scoprono quali erano le fasi della lavorazione del bosco e si può osservare la ricostruzione di una capanna di carbonai e di una carbonaia, dove la legna veniva trasformata in carbone.
Informazioni sull'accessibilità: feelflorence.it